Progetto della Radio Televisione Svizzera di Lingua italiana (RTSI)
Comunicato stampa
Patrimonio di testimonianze sul Grigioni italiano
La Commissione regionale di Radiotelescuola pubblica la seconda parte di “La Svizzera italiana tra cronaca e storia” : il Grigioni italiano
Dall’inizio degli anni ’90, la Commissione regionale di Radiotelescuola, nata con la Radio e successivamente sviluppatasi con la Televisione, non ha più uno specifico spazio nei palinsesti della RTSI e assume un nuovo ruolo, quello di fare da ponte fra le esigenze del mondo scolastico (o educativo in genere) e la produzione di programmi radiotelevisivi. Concentra le sue attività:
sullo scambio di prodotti radio e televisivi per le scuole
sulla redazione di pagine speciali di Teletext
sull’organizzazione di simposi
sulla presentazione di esperienze pedagogico-didattiche originali nel Quotidiano TSI
sulla valorizzazione di documenti d’archivio RTSI/Fonoteca nazionale
sulla consulenza per iniziative RSI o TSI
sulle proposte di programmi specifici sia alla Radio sia alla TV
sull’attivazione di un sito radiotelescolastico nell’ambito del progetto Internet RTSI
La Svizzera italiana tra cronaca e storica
Il progetto La Svizzera italiana tra cronaca e storia è nato dalla collaborazione fra il settore Documentazione e Archivi della RTSI e la Commissione regionale di Radiotelescuola nell’ambito dell’impegno per la valorizzazione dei documenti sonori radiofonici di interesse storico. Con l’appoggio della Fonoteca Nazionale e dell’associazione Memoriav per la salvaguardia del patrimonio audiovisivo svizzero , la D+A sta mettendo in atto un programma di ricupero di questi documenti.
Particolare interesse ha suscitato la serie di trasmissioni Orizzonti ticinesi, andata in onda fra il 1952 e il 1974: dopo un accurato lavoro di documentazione e di selezione ne è nata un’antologia di voci e testimonianze di un periodo particolare della Svizzera italiana.
La pubblicazione curata da Manuela Pintus e Silvano Gilardoni comprende un libretto di accompagnamento con l’analisi del programma e la contestualizzazione storica dei documenti sonori. La Commissione regionale di Radioscuola ne ha promosso la pubblicazione in una serie di sei CD che illustrano l’evoluzione della città, della donna, dell’economia, della scuola, della montagna e della cultura nella Svizzera italiana dal dopoguerra fino alla metà degli anni Sessanta.
Un anno dopo, l’iniziativa si completa con la sezione dedicata al Grigioni italiano, la cui pubblicazione, curata dallo storico Sacha Zala, è pure stata resa possibile dal lavoro di ricupero e documentazione da parte della D+A della serie di emissioni radiofoniche Voci del Grigioni italiano.
Lo studio, corredato da due CD, si interessa questa volta all’arte, all’italianità, alla vita e alle vie delle quattro vallate di lingua italiana, dagli anni immediatamente successivi alla fine del Secondo conflitto mondiale, alle realtà che si affacciano sugli anni Ottanta. Arricchiscono le quattro rubriche momenti di vita così appassionanti come: « Incontro con Alberto Giacometti », « Bivio e la sua cultura italofona », « I problemi scolastici del Grigioni italiano », « La caduta dell’ultimo diaframma della galleria del San Bernardino », ecc…
I due confanetti possono essere richiesti presso la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, D+A, 6903 Lugano (e-mail: archivi@rtsi.ch)